Tecniche

Ricamo

Il ricamo è la tecnica ideale per personalizzare con stile e per valorizzare i capi di abbigliamento. Si tratta di una tecnica resistente e di alta qualità indicata per club sportivi, abbigliamento da lavoro, o eventi di prestigio. La sua precisione, ci permette di utilizzarla anche su superfici irregolari e ci permette di avere personalizzazioni indelebili e durature nel tempo. Il ricamo è affidato a macchine elettroniche multitesta che permettono di ricamare con alta precisione fino a 12 colori.

Stampa Serigrafica

Questo metodo di stampa è certamente quello più conosciuto, con costi fissi ed economici. Si possono ottenere risultati spettacolari. La serigrafia tessile è una tecnica molto antica che, pur includendo oggi l’utilizzo di macchinari, rimane pur sempre un procedimento artigianale: ad oggi, infatti, i nostri specialisti devono ritoccare le immagini e montare i telai di stampa, i colori sono creati uno ad uno mentre le magliette vengono inserite manualmente nei bracci meccanici.

Stampa UV

La tecnica (di stampa) UV utilizza inchiostri speciali, mono o multicromatici, e un sistema a raggi ultravioletti, per stampe di qualità direttamente su oggetti di diverso materiale, che siano opachi o lucidi, che siano duri o flessibili, che siano di metallo, plastica, plexiglass o PVC. Con la luce UV l’inchiostro viene immediatamente asciugato ed indurito in modo da creare una stampa aderente e durevole di definizione altissima. Il nuovo sistema di stampa digitale attento all’ambiente: consumo di colori più basso del 60% rispetto alle tecniche tradizionali.

Transfer Serigrafico

Il transfer è nato dopo la serigrafia diretta come dice il nome è un sistema di trasferimento raggiungibile solo a determinate temperature (140°/170°). In sostanza la grafica che deve essere trasferita sulla maglietta prima deve essere stampata su una carta siliconata poi in un secondo momento applicata tramite termopressa. Esistono due possibilità per fare un transfer, la prima è serigrafica la seconda digitale

Transfer Digitale

Si tratta di una tecnica rapida, anche per basse tirature, con ottima resa, ideale per riprodurre motivi in quadricromia su capi bianchi o con tonalità chiare. Permette di riprodurre fotografie e disegni complessi. Con questa tecnica il motivo da riprodurre viene stampato su una speciale pellicola termoadesiva appositamente predisposta al trasferimento sul tessuto. La stessa viene poi stampata sul capo da personalizzare attraverso una pressa a caldo.

Sublimazione

La sublimazione tessile è una tecnica di personalizzazione relativamente recente e permette di stampare capi bianchi 100% poliestere. È il sistema ideale per la stampa di abbigliamento tecnico o sportivo perché non ostruisce i pori del tessuto lasciandoli liberi di traspirare. La stampa in sublimazione non è percepibile al tatto dato che la tinta modifica direttamente le fibre del tessuto. Non ci sono limiti di colore